martedì 10 luglio 2007

Campioni del Mondo: un anno dopo



Esattamente un anno fa l'Italia vinceva il suo quarto titolo mondiale !!!
Io mi trovavo a Parigi e, insieme a un gruppo di Italiani e di Spagnoli (sconfitti porprio dalla Francia ai quarti), ho seguito la finale nel collegio della mia scuola francese. Dopo che Cannavaro ha alzato la coppa sul cielo azzurro di Berlino, siamo usciti dal nostro nascondiglio: la desolazione totale: i francesi erano attapiratissimi ... che bello...
Ho raggiunto con degli amici la piazza dell'Hotel de Ville (il municipio di Parigi, nel centro della città) e lì si erano radunati tutti gli Italiani di Parigi: lì ho girato il video che vedete qui sopra. Si vedeva che c'era bisogno di sfogarsi, di gridare la propria gioia tutti insieme e soprattutto uniti (nel caso qualche francese un po' su di giri avesse voluto "vendicarsi" della sconfitta...).
Lo so: vivere quella nottata in Italia sarebbe stata tutta un'altra cosa, ma non immaginate nemmeno la goduria di festeggiare la Coppa del Mondo proprio nella tana del lupo, lupo perdente in questo caso! Non vi dico poi le facce dei miei colleghi il lunedì dopo quando sono entrato in ufficio con un'enorme bandiera italiana sulle spalle (bandiera che è rimasta appesa dietro la mia scrivania una settimana circa).
Ogni tanto è bello ricordare ai Francesi che siamo noi i Campioni del Mondo: l'ho fatto anche oggi e lo farò anche l'anno prossimo! poo-po-po-po-po-pooo pooo :D

Nessun commento: