venerdì 29 giugno 2007

I Feed RSS


Internet é una miniera di informazioni: tra blog, giornali in linea, siti specializzati, etc.. alle volte ci si perde, ma soprattuto si perde del tempo per visitare tutti i vostri siti preferiti. Quante volte durante la giornata fate un salto su Repubblica.it, su Gazzetta.it, poi su Corriere.it e magari su Beppegrillo.it o su un altro blog per vedere se ci sono delle novità? Spesso sono delle visite a vuoto dato che i siti non sono aggiornati in continuazione.
Perché invece di andare periodacamente alla ricerca di informazioni non lasciate che siano le informazioni a venire da voi? Questa é più o meno l'idea dei feed RSS che ormai sono presenti in tutti i siti e blog (anche il mio! é il bottone arancione che vedete in alto a destra del mio sito). Una volta abbonati al feed RSS di un sito, questo invierà i suoi aggiornamenti sul vostro aggregatore di feed RSS. Come dice la parola, un aggregatore raccoglie tutti gli aggiornamenti inviati dai siti ai quali vi siete abbonati. Io ad esempio uso Google Reader: offre molte funzionalità fra le quali la possibilità di condividere le informazioni più interessanti mettendole su una pagina web pubblica (guardate sulla banda destra del mio blog...).
Se la mia spiegazione non é stata molto chiara, potete dare uno sguardo al video (in italiano) qui sopra: spiega molto bene cosa sono e a cosa servono i feed RSS.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Pas mal du tout le modèle de présentation PPT, tu peux me le passer j'ai une présentation à faire bientôt ;)
Sinon pour Google Reader, c'est pas mal comme outil pour surveiller des informations générales… mais il y a des logiciels qui sont plus performants (mais payant) et qu'on utilise par exemple dans le monde de la recherche scientifique comme Website Watcher et là tu peux mettre des veilles en place, c'est-à-dire que tu reçois des alertes lorsqu'une nouveauté correspondant à une veille (combinaison de mots clés) que tu as mis en place sort sur l'un des sites que tu surveille.

elena fiore ha detto...

Al di là che adoro Parigi, volevo complimentarmi per la spiegazione chiara ed ironica del Feed. Mi rimane qualche dubbio su alcune cose, ma certo non per demerito tuo.
Complimenti ancora.
Ps : Parigi aspettami.

Carlo ha detto...

Grazie mille per i complimenti :D