Calcio o politica?
IL DIBATTITO: Sarkozy: "Voi non avete il monopolio del cuore [frase celebre dell'ex-presidente Valéry Giscard d'Estaing durante il dibattito elettorale contro Mitterand nel 1974]. Ségolène: "Voi non avete il monopolio delle palle!". (by amobylette).
Ieri sera c'erano due cose da vedere alla televisione francese: la semifinale di Champions League tra il Milan e il Manchester United (su Canal+) e il dibattito tra Sarko e Ségo (su praticamente tutti gli altri canali TV). Ovviamente la mia scelta é stata la combinazione partita+amici+birra in un pub inglese non lontano da Notre Dame, il Long Hop. Più di venti milioni di Francesi (non giocavano delle squadre francesi comunque ieri sera) hanno invece scelto di vedere il dibattito tra i due candidati alla carica di Presidente della Repubblica! Ventimilioni...quasi come alla finale della coppa del mondo di calcio! E in effetti l'atmosfera per le strade più animate di Parigi era la stessa. Arrivato in rue Mouffeterd (una strada piena di bar e locali, ultima propaggine del Quartire Latino verso sud) sono rimasto sorpreso dal fatto che tutti i bar avessero sintonizzato i loro schermi al plasma (spuntati come funghi proprio durante Germania 2006) sul dibattito politico e che la gente seduta nei locali ascoltasse attenta le parole dei due candidati, reagendo con applausi o con fischi alle affermazioni di uno o dell'altro, con la stessa emozione con cui si segue una partita di pallone. L'ultimo dibattito tra Prodi e Berlusconi è stato seguito con lo stesso interesse? ...
2 commenti:
Ciao Carlo,
credo che in Italia l'unica cosa che si segua con passione siano le partite di pallone.......ad esempio la finale mondiale Italia-Francia (che abbiamo vinto noi!! ogni tanto ricordalo a quei galli).
Comunque credo che sia una cosa bella che 20 milioni di persone seguano un dibattito politico.
peccato non si possa dire altrettanto dalle nostre parti
Ciao
Menomale che in Italia ci sono ancora dei giovani che si interessano alla politica come stai facendo tu. In bocca al lupo per le elezioni comunali!
Lele a Montecitorio!!!
Posta un commento