venerdì 3 settembre 2010

Finché ci sono loro...



Non male il botta e risposta tra Marini (PD) e Di Pietro (IdV) alla Festa Democratica di Torino (ex Festa dell'Unità...). Non male perché finalmente si vede materialmente quello che gli elettori di sinistra stanno dicendo da anni ormai, e cioè che con questi dirigenti non si vincerà mai perché sono troppo lontani dalla cosiddetta "base" del partito.

Ci si sta ponendo l'interessantissima domanda "facciamo l'alleanza con Casini e l'UDC per battere Berlusconi si o no?". Di Pietro (in grandissima forma, tanto che per una volta ho capito quasi tutto di quello cha ha detto) dice ovviamente di no e sottolinea che Casini sta facendo il "mestiere più antico del mondo" per racimolare un po' di potere. Mi sembra una cosa evidentissima a tutti, ma apparentemente non ai dirigenti PD e non a Marini che, nonostante si un dirigente PD ad una festa PD, riceve centinaia di fischi, mentre Di Pietro solo applausi.

Il momento in cui é evidente che Marini sia lontano anni luce dalla maggioranza del (potenziale) elettorato di sinistra (o centrosinistra se preferite) lo vedete al minuto 8:33 quando afferma la necessità di fare l'alleanza con l'UDC. Solo le persone in giacca e cravatta in prima fila applaudono. Il resto della platea fischia e urla dimostrando il suo disappunto. Probabilmente si tratta di collaboratori/portaborse di Marini o altri illuminati dirigenti del PD...
Il moderatore gli fa notare che la platea (che, ricordo, assiste ad un dibattito alla festa del PD, dunque quasi sicuramente si tratta di elettori del PD) non é d'accordo con l'alleanza con l'UDC...e cosa gli risponde Marini?? Dice "Non sono d'accordo? Fa niente!" e continua a elencare tutti i vantaggi di questa magica alleanza...

Ecco, ammesso che un giorno io ritorni in Italia a votare, sicuramente se alla testa del PD ci saranno ancora persone che non ascoltano i segnali che vengono dalla gente ma dicono "fa niente!" e continuano nelle loro strategie di palazzo, sicuramente non avranno mai il mio voto, e credo neanche quello di migliaia di altri Italiani.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente la tua analisi e le conclusioni. Le tue riflessioni mi fanno ancora sperare in un domani migliore. A da passà la tempesta!