mercoledì 13 gennaio 2010

Simboli

Simbolo n°1 - Grazie alle copie omaggio offerte da AirFrance sull'aereo per Parigi ho avuto modo dopo molto tempo di sfogliare un quotidiano italiano. Tra le varie porcherie, si riesce ancora a trovare qualcosa di decente come per esempio un bell'articolo a firma di Michele Brambilla sulla Milano degli anni '80 all'epoca di Craxi. Visto l'andazzo tra poco lo si dovrà chiamare S.Bettino, morto martire in terra straniera, protettore di ladri e faccendieri. Oltra all'articolo, mi é caduto l'occhio sulla foto del congresso del PSI del 1989 e in particolare sulla scenografia monumentale:

La cosa che mi ha colpito é la forma dello schermo alle spalle di Craxi e il palco: una piramide. Mi viene subito in mente il collegamento con la massoneria e la loggia P2 che aveva tra i suoi iscritti alcuni esponenti socialisti come Fabrizio Cicchitto (tessera 2232) espulso e riammesso nel PSI proprio da Bettino Craxi nel 1987.
L'autore della scenografia, Filippo Panseca, lavora ancora, ma sotto un altro padrone. Qui sotto una delle sue "opere" in onore del divino Silvio:


Simbolo n°2- Anche la Francia comunque é molto vicina alla massoneria. Penso per esempio a François Mitterand, il Presidente che ha riempito Parigi di simboli massonici (pensate alla piramide del Louvre) e che fece entrare nel governo ben 12 "confratelli". Anche Sarkozy, secondo questo articolo di Le Point, é circondato da massoni.
Il dubbio che Le Point abbia ragione mi viene quando vedo il logo appena creato per l'Alta Autorità per la Diffusione delle Opere e la Protezione dei Diritti su Internet (HADOPI in francese), cioé quell'ente che dovrebbe sorvegliare lo scambio di file protetti da copyright su Internet e aver il potere di staccare la connessione al poveraccio beccato a scaricare mp3 da eMule dopo il terzo avvertimento. Ma come mai anche per questo logo ci hanno infilato un occhio? Non bastano gli altri occhi che ci scrutano tutti i giorni?

logohadopi Le logo de lHadopi est ILLEGAL !

P.S.: probabilmente il logo verrà modificato (ma credo che l'occhio resterà là) perché il carattere utilizzato é proprietà di France Telecom e ne vìola quindi il copyright: bell'inizio per un'autorità che dovrebbe proteggere il diritto d'autore...

Nessun commento: