Oltre il download...
Ormai i nostri PC sono connessi a Internet 24 ore su 24, spesso grazie ad una connessione a banda larga. Molte applicazioni che sono state sempre locali al nostro computer si stanno trasferendo sulla rete. Penso ad esemipo a Google Docs o a Zoho che permettono di creare documenti (tipo Word), fogli di calcolo (tipo Excel) o presentazioni (tipo PowerPoint) senza installare alcun software né salvare file sul proprio PC: tutto é sulla rete, accessibile (gratuitamente, ovvio) da qualunque PC nel mondo grazie ad una connessione a Internet. Più l'accesso a Internet si estende, più ci dimenticheremo di Microsoft Office.
Anche il mondo del download (illegale) si é evoluto ed é andato oltre il download. Alcuni siti infatti offrono musica e film in streaming. Se voglio vedere un film o ascoltare una canzone non devo più scaricarla sul mio hard disc ma, sfruttando la connessione a banda larga permanente, mi connetto a Internet e approfitto in diretta di ciò che la rete mi offre. Vi consiglio due ottimi siti:
- Deezer: permette di acoltare musica di ottima qualità in streaming ma, a diffrenza di siti analoghi come Lastfm, con delle piccole manipolazioni (ad esempio scaricando il plugin DownloadHelper per chi usa Firefox) é possibile scaricare gli Mp3 che si stanno ascoltando. Deezer, se utilizzato per ascoltare musica in streaming, é assolutamente legale.
- Joox: l'ho scoperto qualche mese fa e mi chiedo come faccia a essere ancora in linea. Su questo sito potete trovare moltissimi film, cartoni, documentari e serie TV (in inglese) in qualità DivX, anche appena usciti al cinema (ieri per esempio ho visto The Bourne Ultimatum che uscirà in Italia a novembre e che tra l'altro é girato in parte a Torino). I film si possono vedere in streaming o si possono scaricare sul proprio PC. A differenza di Deezer, su Joox ho seri dubbi che sia 100% legale...Aprofittatene finché funziona!
Nessun commento:
Posta un commento